Benvenuti su Postarelibero.com

venerdì 1 maggio 2009

Le origini del 1° maggio: dalla storia una speranza.


"Otto ore di lavoro, otto di svago, otto per dormire" era la parola d'ordine condivisa da gran parte del movimento sindacale organizzato del primo Novecento. Nel corso della Prima Internazionale - riunita a Ginevra nel settembre 1866, scaturì una proposta concreta: "otto ore come limite legale dell'attività lavorativa".

A sviluppare un grande movimento di lotta sulla questione delle otto ore furono soprattutto le organizzazioni dei lavoratori statunitensi e lo Stato dell'Illinois, nel 1866, approvò una legge che introduceva la giornata lavorativa di otto ore, ma con limitazioni tali da impedirne l'estesa ed effettiva applicazione. L'entrata in vigore della legge era stata fissata per il 1 Maggio 1867 e per quel giorno venne organizzata a Chicago una grande manifestazione a cui parteciparono più di diecimila lavoratori."
Fonte:http://nostrasantangelodeilombardi.blogspot.com/2009/05/le-origini-del-1-maggio-dalla-storia.html


Nel link, sopracitato, c'è la ricostruzione storica della festa del primo maggio, vi invito a leggerla...

Buon primo maggio a tutti i lavoratori.


1 commenti:

informatica Pratica ha detto... [Rispondi]

Ciao! Abbiamo lanciato un contest su InformaticaPratica.com, regaliamo il nuovo iPod Shuffle (quello parlante), la partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita, anche le spese di spedizione sono a carico nostro. L'estrazione avverrà con i numeri del lotto, in questo modo i partecipanti saranno tutelati dai furbi :) Tutti i dettagli li trovi sul blog, ovviamente ti invitiamo a partecipare. Grazie Ciao!

Post Correlati

Archivio blog

Blogitalia

Feed XML offerto da BlogItalia.it BlogItalia.it - La directory italiana dei blog http://www.wikio.it