Benvenuti su Postarelibero.com

sabato 16 maggio 2009

Oggi 16 maggio alle ore 17.30 meeting provinciale "Contro l'energia selvaggia e girasoldi


Oggii 16 maggio alle ore 17.30 prende il via il meeting provinciale "Contro l'energia selvaggia e girasoldi - per la tutela dell'ambiente, della salute e della Storia del Salento" iniziativa promossa e organizzata dal Forum Ambiente e Salute, dalla LILT provinciale, e da oltre 30 tra associazioni, comitati e meeting salentini impegnati contro il proliferare di impianti energetici selvaggi per il territorio salentino.

Alle ore 18.15 ci sarà un video-collegamento con il dott. Stefano Montanari, responsabile del laboratorio di analisi nanoparticellare "Nanodiagnotics" di Modena, che illustrerà i rischi sanitari e le patologie connesse causate dall'emmissione da parte di quelli impianti cosiddetti "sicuri" e "controllati" di nanopolveri in atmosfera.

Alle ore 19.30 ci sarà una tavola rotonda dal titolo "Nucleare: energia senza futuro" in cui interverranno il fisico nucleare prof. Massimo De Santi, il prof. Nicola Conenna, direttore dell'Univeristà dell'Idrogeno di Monopoli, l'ing. Nello De Padova, autore del libro "dePILiamoci - Come liberarsi del PIL e vivere felici", e una rappresentanza del Comitato di Scanzano Jonico contro le scorie nucleari.

Alle ore 21.15 verrà mostrato un video inedito di comizio di Peppino Basile, consigliere provinciale barbaramente assassinato nel 2008, dal titolo "La speculazione energetica passerà sul mio cadavere" teatralizzato dall'attore Salvatore Gervasi dello Spiceman Teatro di Lecce .

Circa un anno fa veniva assassinato brutalmente a Ugento il consigliere provinciale Peppino Basile. Un anno prima da quella misteriosa e drammatica morte il consigliere Basile è protagonista di un comizio pubblico nella sua città dove lancia i suoi pesanti "j'accuse" contro una speculazione sulle energie rinnovabili che si sta per abbattere sull’intero Salento.
Un comizio, contraddistinto da un fortissimo pathos, in cui si denuncia pubblicamente faraonici progetti speculativi che prevedono la realizzazione nella piccola penisola salentina centinaia di mega-torri eoliche d’acciaio gestite da potenti società energetiche e autorizzate dalla Regione con gravi danni sul paesaggio, arrecando inquinamento acustico, visivo e incontrollati rischi per l'incolumità dei cittadini a causa della rottura di pale e rotori.
Basile sottolinea come questa speculazione porterà necessariamente alla distruzione ingiustificata del Salento così come lo si conosce. Attraverso questa dissennata corsa all'oro elettrico i salentini dovranno subire l'installazione di megaparchi fotovoltaici ed eolici attraverso lo sradicamento di centinaia di ettari di oliveti secolari e l'estinzione di ottimi campi agricoli. Centrali a biomasse e inceneritori aumenteranno la presenza di inquinanti e fumi in atmosfera aggiungenodosi a quelli di Cerano e Ilva, la nascita di nuovi elettrodotti e cabine di trasformazione della corrente elettrica produrranno nuove fonti di inquinamento elettromagnetico. "Di tutto questo il Salento non ne ha bisogno." dice Basile "Al Salento bastano e avanzano poche e programmate fonti di energie rinnovabili utili asoddisfare il proprio fabbisogno energetico".
Basile, si dice “solo” di fronte a tutto questo, e chiede l’aiuto di tutti i cittadini per contrastare quella corruzione che si è, e si sta sempre più, insinuando nella politica locale. Basile afferma, profeticamente, la propria determinazione dicendo per fare tutto questo «dovranno passare sul mio cadavere!».
L’opera sarà presentata dai ragazzi di Ugento del locale “Comitato ‘Peppino Basile’ contro l’eolico selvaggio e per la tutela dell’ambiente e della salute”.

A tale iniziativa sono invitati, caldamente, a partecipare tutti gli amministratori locali, i candidati politici e i cittadini.

Il meeting è patrocinato dal Centro Servizi Volontariato Salento.

info: http://www.nuovamessapia.it/Archivio-News/Forum-ambiente-e-salute-il-meeting.html


0 commenti:

Post Correlati

Archivio blog

Blogitalia

Feed XML offerto da BlogItalia.it BlogItalia.it - La directory italiana dei blog http://www.wikio.it