Benvenuti su Postarelibero.com

domenica 24 maggio 2009

Risolvere DRDY ERR exception emask Busy Box initramfs al riavvio di Ubuntu


exception Emask
status: { DRDY ERR }
BusyBox (ash)
Enter 'help....

(initramfs)

Arriva il caldo, ed arrivano i problemi!
Ho sottovalutato l'impennata di caldo di questi giorni, e non ho provveduto a raffreddare bene il mio hard disk, morale della favola si è piantata la mia Ubuntu jaunty!
Al riavvio mi ritrovo una serie di scritte, errori del tipo:
exception Emask
status: { DRDY ERR }

Ad un certo punto leggo BusyBox.... (ash)
Enter help....

(initramfs)

Comincio a pensare al peggio!
Non mi andava di reistallare il sistema operativo.
Cerco un po' in rete, ma non ne vengo a capo.
Comprendo che si è creato un errore sulla partizione root (/) di sitema.
Così prendo una live cd di Ubuntu 8.10.
Sì, Intrepid, anche se sono su Jaunty, e procedo con l'avvio da cd.
Caricata la distro, vado sul pannello superiore su:
Sistema->Amministrazione - Editor di partizioni

In Gparted, vengono visualizzate tutte le partizioni:
  • vado su quella di root (/);
  • clicco destro del mouse, nel menu contestuale, seleziono Check (controllo);
  • in basso, viene visualizzata un'icona a forma d'ingranaggio, con una scritta che ci informa che si sta programmado una ricerca degli errori del file system, e l'eventuale correzione;
  • clicco su apply (applica);
  • si apre un'altra finestrella che mi mostra il proseguimento dell'operazione;
  • vengo avvisato che il controllo è avvenuto con successo. Mi risistema la partizione.
Riavvio.
Ubuntu Janty è ripartita alla grande.
Ho subito installato una ventola per raffreddare l'HD.
Per questa volta, mi è andata bene.
Spero, che quanto ho scritto, sia d'aiuto a chi si ritroverà nella mia stessa situazione.

0 commenti:

Post Correlati

Archivio blog

Blogitalia

Feed XML offerto da BlogItalia.it BlogItalia.it - La directory italiana dei blog http://www.wikio.it