Benvenuti su Postarelibero.com

sabato 23 maggio 2009

Il 23 maggio 1992, nella strage di Capaci, muore Il Giudice Falcone!

Strage di Capaci"
...alle ore 17:58, presso il Km.5 della A29, una carica di cinque quintali di tritolo posizionata in un tunnel scavato sotto la sede stradale nei pressi dello svincolo di Capaci-Isola delle Femmine viene azionata per telecomando da Giovanni Brusca, il sicario incaricato da Totò Riina. Pochissimi istanti prima della detonazione, Falcone si era accorto che le chiavi di casa erano nel mazzo assieme alle chiavi della macchina, e le aveva tolte dal cruscotto, provocando un rallentamento improvviso del mezzo. Brusca, rimasto spiazzato, preme il pulsante in ritardo, sicché l'esplosione investe in pieno solo La Croma marrone, prima auto del gruppo, scaraventandone i resti oltre la carreggiata opposta di marcia, sin su un piano di alberi; i tre agenti di scorta muoiono sul colpo.

La seconda auto, la Croma bianca guidata dal giudice, si schianta invece contro il muro di cemento e detriti improvvisamente innalzatosi per via dello scoppio. Falcone e la moglie, che non indossano le cinture di sicurezza, vengono proiettati violentemente contro il parabrezza. Falcone, che riporta ferite solo in apparenza non gravi, muore dopo il trasporto in ospedale a causa di emorragie interne. Rimangono feriti gli agenti della terza auto, la Croma azzurra, che infine resiste, e si salvano miracolosamente anche un'altra ventina di persone che al momento dell'attentato si trovano a transitare con le proprie autovetture sul luogo dell'eccidio.

Fonte:http://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Falcone"

Stasera, a Matrix, hanno mandato in onda un'intervista, fatta a dei ragazzi, in cui si chiedeva chi fosse Falcone....
Che delusione ascoltare le loro risposte: è vero, l'Italia è un paese senza memoria!
Di chi è la colpa?
A mio avviso, la scuola ha una grossa responsabilità, a seguire i genitori, la televisione, e mia.
Sì, mia, nostra, perchè facciamo poco per non far dimenticare gli uomini uccisi dalla mafia.
Uomini che credevano nella giustizia, nello Stato, ed hanno incontrato la morte per difendere tali ideali.



In questo video, c'è una breve ricostruzione della vita del Giudice Falcone.
Nelle scuole, e non solo, sarebbe il caso, di insegnare un po' di storia degli ultimi 30 anni, ai più giovani, per evitare che vengano attratti da falsi ideali, deviati, che crescano senza valori, rincoglioniti da stupidi programmi televisivi.
Molti sono gli uomini che hanno perso la vita per lottare contro le ingiustizie, ed è grazie al loro coraggio, se noi possiamo vivere meglio.
Scaricatevi il calendario dei santi laici, per non dimenticarli, cliccando qui


0 commenti:

Post Correlati

Archivio blog

Blogitalia

Feed XML offerto da BlogItalia.it BlogItalia.it - La directory italiana dei blog http://www.wikio.it