Benvenuti su Postarelibero.com

domenica 3 maggio 2009

Alternative al nucleare. Blog denuclearizzato!!!



Energia:
- nel 2007 l'eolico ha superato il nucleare nel mondo, sia come produzione, sia come installazioni;
- abbandono del nucleare, economicamente svantaggioso;
- principale nemico del nucleare la liberazione del mercato energetico;
- pericolo delle centrali nucleari;
- scorie non ancora smaltibili;
- uranio 136: raro, ed il suo costo è salito più del petrolio;
- tempi lunghi di costruzione di una centrale nucleare: lo sostiene il Prof. Carlo Rubbia, che sottolinea quanto sia antieconomico costruirle, dato che il tempo per il rientro dei capitali investiti necessitano 50 anni; il nucleare non ci riduce i costi della bolletta;
- progetti per produrre energia da fonti rinnovabili: eolico ( crea occupazione 5 volte di più rispetto al nucleare );
torre solare ( Spagna); kiteGen (produrre energia con acquiloni - Italia-); progetto pelanis: ricavare corrente dalle maree (onde e correnti); ponti elastici (v. min 7:30/10);microturbina eolica con soli 13 dollari; microturbina eolica ad asse verticale che produce oltre 1Kh; fotovoltaici a concentrazione; Associazione Comuni Virtuosi; Jacopo Fo (gruppo d'acquisto pannelli fotovoltaici).

Vi invito a leggere, anche, qualcosa sul Solare Termodinamico a questo link:http://it.wikipedia.org/wiki/Solare_termodinamico

Per stimolare la vostra cusriosità vi riporto solo una parte del contenuto del suddetto link:

"Secondo il già citato fisico italiano Carlo Rubbia un ipotetico quadrato di specchi di 40mila km² (200km per ogni lato) basterebbe per alimentare tutto il pianeta, mentre per alimentare un terzo dell'Italia basterebbe un'area equivalente a 15 centrali nucleari: vasta, in pratica, quanto il grande raccordo anulare.

Il vantaggio riscontrabile nell'immediato rispetto ad un tradizionale impianto fotovoltaico consiste in una produzione di energia ininterrotta, causa lo sfruttamento indiretto dell'energia solare. In pratica, la tecnologia termodinamica permette di produrre energia anche di notte o in caso di cattivo tempo, grazie ad un particolare fluido a base di sali che, una volta riscaldato, mantiene la sua altissima temperatura (circa 550 °C) per alcuni giorni anche senza essere in contatto con la sua fonte. Il problema della disponibilità dello spazio potrà essere superato costruendo gli impianti solari nel Sud Italia, che dispone di molte zone utilizzabili, come testimoniano i progetti già avviati.

Questa tecnologia dovrebbe inoltre essere facilmente sfruttabile con impianti piuttosto semplici ed economici, alla portata dunque di qualunque paese del mondo. In questo senso presenta vantaggi sensibili rispetto ad altre fonti alternative oggi molto discusse come quella nucleare basata sull'uranio e quella fotovoltaica, notoriamente molto costose e soggette a brevetti nelle mani di poche compagnie."

Vaffanculo a chi promuove il nucleare!!!!


0 commenti:

Post Correlati

Archivio blog

Blogitalia

Feed XML offerto da BlogItalia.it BlogItalia.it - La directory italiana dei blog http://www.wikio.it