Benvenuti su Postarelibero.com

mercoledì 29 aprile 2009

Terremoto del 14 Gennaio 1968. Sicilia, Valle del Belice, Poggioreale. Maniscalco Giovanni

Il signor Maniscalco, allora sindaco di Poggioreale, racconta di quella tragica notte. Dopo le prime scosse sismiche pomeridiane, del 14 gennaio 1968, decise, lui e l’allora comandante dei carabinieri, Antonino Rubuano, di andare in giro per il paese, cercando di persuadere la gente a lasciare le proprie abitazioni, e di rifugiarsi presso la campagna limitrofa. Fortunatamente, il buon senso e l’intuito, hanno spinto i concittadini, a seguire il consiglio, sebbene il pericolo imminente di un terremoto devastante, fosse solo un’ipotesi, non avallata dal alcun supporto scientifico, tecnico… (ricordo, siamo nel ‘68).

Notte fonda: erano le tre, quando il sisma ha devastato inesorabilmente il paesello… Fuori, la neve, e la sola luce della luna… Silenzio… Sconforto… Ma ben 2500 persone rimasero in vita, proprio grazie alla premura ed alla dedizione del sindaco Maniscalco e dei suoi collaboratori.

Morirono solo 4 persone, tra cui, un uomo, che più volte aveva espresso il desiderio di ritornare a casa, per salvare la sua mula ( allora, mezzo di sostentamento della famiglia, perché utile nei campi, come mezzo di trasporto…): ovviamente, se gli avessero permesso di ritornare nel paese, altri lo avrebbero seguito, creando confusione. Lui, purtroppo, ha seguito il suo cuore… Ritrovata, sotto le macerie, anche una coppia di ottantenni: lui non se l’è sentita di abbandonare la moglie paralitica, e li hanno ritrovati, insieme, nel loro ultimo abbraccio…

Nei giorni successivi, il signor Maniscalco, si è dato molto da fare, reperendo tende per gli sfollati, e dotandoli di una cucina da campo. Per provvedere alle prime necessità della sua gente, ha convinto, alcuni fornai, a riprendere il loro lavoro… Il sindaco, sarebbe stato con loro, nei forni e, se ci fossero state altre scosse sismiche, sarebbe stato disposto a morire con loro… Così dicendo, li convinse… Ed il pane fu assicurato.

Lode ed onore a questo bravo uomo ed ai suoi assistenti: con caparbia e decisione, ha salvato i suoi concittadini, che, ancora oggi, con commozione, lo ringraziano di cuore… Anche se lui, con la modestia che contraddistingue solo i grandi uomini, continua a ripetere di aver fatto solo il proprio lavoro !!!

( Fonte: Rai 2, “Ricomincio da qui”, 27 Aprile 2009 )


0 commenti:

Post Correlati

Archivio blog

Blogitalia

Feed XML offerto da BlogItalia.it BlogItalia.it - La directory italiana dei blog http://www.wikio.it