Benvenuti su Postarelibero.com

sabato 18 aprile 2009

NO ALLE CENTRALI A BIOMASSE di CAVALLINO E S. DONATO


Il MeetUp “Salentini Uniti con Beppe Grillo”

unitamente ad un grandissimo numero di associazioni e comitati cittadini e provinciali,

DICHIARA IL SUO DISSENSO ALLE CENTRALI A BIOMASSE di CAVALLINO E S. DONATO perché:

SALUTE: Bruciando circa 7 tonnellate di olii vegetali OGNI ORA le centrali in funzione produrrebbero polveri sottili ed altri inquinanti che inesorabilmente giorno dopo giorno, ora dopo ora, senza sosta, si depositerebbero sulle nostre case e campagne, sulle nostre chiese e monumenti, riempirebbero i nostri polmoni. Le popolazioni salentine sono già martoriate dalle immissioni inquinanti della centrale di Cerano (BR) e dell’ILVA di Taranto…non possiamo permettere che la salute nostra e dei nostri cari sia ulteriormente minacciata esclusivamente per motivi di PROFITTO

perché

Il BILANCIO ECONOMICO per la collettività è NEGATIVO: Bruciare olii vegetali per produrre energia, economicamente è possibile solo perché ci sono finanziamenti pubblici. L’installazione dell’impianto comporta la svalutazione dei terreni e dei fabbricati per un vasto raggio ed ha solo fini speculativi dando enormi guadagni unicamente in capo a chi lo gestisce grazie ai fondi pubblici.

perché

Il BILANCIO ENERGETICO ED AMBIENTALE E’ NEGATIVO. Gli olii da bruciare nella centrale verrebbe importato dall’estero, nel ciclo di produzione, ai fini della valutazione del bilancio energetico della CO2, devono includersi alcune fasi di notevole impatto ambientale, quali il consumo di energia fossile per la coltivazione, la raccolta, la lavorazione, la produzione ed il trasporto dell'olio per migliaia di chilometri dai campi coltivati in Africa o in altre regioni del Terzo Mondo sino al Salento.
Numerosi studi dimostrano che l’energia da biomasse sia utile solo se convertita entro poca distanza dal luogo di produzione, senza trattamenti intermedi. Non credete quindi alla favola della Centrale a fonte “rinnovabile” rispettosa dell’Ambiente e del Pianeta !

perché

è un impianto che non serve alla popolazione (bassissimo sarebbe il numero di beneficiari in termini lavorativi), né al territorio, visto che in Puglia già produciamo quasi il doppio del fabbisogno energetico dell’intera Regione.

www.meetup.com/salentini-uniti

Questa sera, si svolgerà una manifestazione a San Donato, chi è del posto, non può mancare!

0 commenti:

Post Correlati

Archivio blog

Blogitalia

Feed XML offerto da BlogItalia.it BlogItalia.it - La directory italiana dei blog http://www.wikio.it