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mercoledì 7 ottobre 2009

Adsense ne vale la pena? Ho circa 500, 1000 visite quanto si guadagna? Con 2000?


Tantissime volte, mi sono chiesto se Adsense possa costituire una valida fonte di guadagno, ma, non avendo mai fatto uso di pubblicità, sul mio sito, non avevo le idee molto chiare sull'argomento.
Da un po' di giorni, ho inserito dei banners Adsense: volevo capire se sia possibile ammortizzare le spese di mantenimento del blog.
Il sito ha un buon numero di visitatori unici: a volte, pizzico anche le 2000 visite. Quindi, provo a tracciare un resoconto, anche se si basa su soli 3 giorni.
A cliccare i banners, sono in pochissimi: solo lo 0,1%. I ricavi, per singolo click vanno da 1 cent a 7 cent. Ogni 1000 visite, vengono accreditati sui 0, 12 cent. (dato che devo verificare meglio)
Facendo due conti, si arriva giusto a coprire le spese di un dominio.
Vale la pena mettere gli Adsense? Se l'obiettivo è ripagarsi i costi per l'acquisto di un sito, allora la risposta è sì!
Altrimenti è: No.

Se vi sembra una percentuale bassa, rispondete a questa domanda: cliccate sempre sugli annunci?

Spesso, si va talmente di fretta, che si aprono siti, si leggono solo alcune parti di un articolo, e già se ne apre un altro, trovato sul motore di ricerca.
Lo si fa senza nessuna cattiveria: non si è abituati a visitare gli insersionisti.
Ciò accade per vari motivi:
  • in tv, l'annuncio viene trasmesso, senza andarlo a cercare;
  • anche se gli annunci sono inerenti alle informazioni, preferiamo usare google;
  • se non interessa, non si clicca....

Su un forum, addirittura, ho letto un intervento, nel quale l'utente sosteneva di non cliccare per non far guadagnare con gli Adsense ( ciò non ha veramente senso: per questo,alcuni blog, pur essendo interessanti, non sopravvivono).

A questi motivi, si devono aggiungere alcune limitazioni imposte da Google Adsense, che non condivido:
  • nel mio caso, pur usando la piattaforma blogspot, non posso inserire adsense nei post, ad es. posizionati alla fine (ho provato a seguire molte guide, per risolvere questo problema, ma l'annuncio continua a non comparire);
  • i link pubblicizzati, non vengono aperti, automaticamente, in una nuova finestra, ed il lettore, per non perdere tempo, passa ad altri post, evitando di uscire dal blog (i più esperti, cliccano l'indirizzo web, con il destro del mouse->"Apri in nuova finestra").

Chi ci guadagna, realmente, in tutta questa storia?
Non di certo chi cura i siti di 500, 1000, 2000 visite al giono....

Si accetta di aderire ad adsense, e programmi di questo genere, poichè si evita di cercare gli insersionisti, e ci si affida ad un grande operatore, avendo un unico interlocutore.

In un periodo di crisi, come questo, sperare di fare grossi guadagni, con gli Adsense, non è proprio la scelta migliore.

A conferma, vi allego una tabella:
Heavy, Moderate, Light Display Ad Clicker Analysis
March 2009 vs. July 2007
Total U.S.  Home/Work/University Locations
Source: comScore
Share of All Internet Users Share of Click-Throughs
Jul-07 Mar-09 Jul-07 Mar-09
Total Clickers 32% 16% 100% 100%
Heavy Clickers 6% 4% 50% 67%
Moderate Clickers 10% 4% 30% 18%
Light Clickers 16% 8% 20% 15%
Non-Clickers 68% 84% 0% 0%

Fonte:http://www.comscore.com

Si può notare che i click, effettuati dai visitatori, siano diminuiti dal 2007 al 2009. La percentuale di coloro che non cliccano è salita dell'84%.

A mio avviso, neanche agli insersionisti conviene aderire ad annunci solo di tipo testuale.
Fortunatamente, Google, manda talvolta pubblicità con immagini accattivanti, per promuovere aziende.
In questo caso, il discorso cambia:
  • sia perchè il visitatore può essere attratto dalla grafica dell'annuncio,
  • sia perchè l'azienda può pubblizzare il suo marchio.
Ad esempio, se ci sta un banner,non testuale, di un'impresa telefonica, il visitatore del sito memorizza meglio l'azienda pubblicizzata. Non sarebbe male, neanche l'associazione di un Jingles (pensiamo a quella pubblicità televisiva con due pupazzi rossi: bastava canticchiare il motivetto, per ricordare il numero da chiamare).

Di certo, se avete intenzioni di crearvi un business, con un giro di 1000, 2000 visite uniche al giorno, vi consiglio di contattare direttamente gli insersionisti.

Sceglieteli in base al tema trattato sul vostro sito, e sicuramente qualcosa riuscirete a portare a casa.

Ricordatevi che, se l'azienda pubblicizzata, ha un ritorno in visite, ed in vendite, sarà lei stessa a ricercarvi per la pubblicità.
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