Benvenuti su Postarelibero.com

giovedì 31 luglio 2008

Eni: utili a 6,7 miliardi nel primo semestre


Fonte: repubblica
"ROMA - Eni chiude il primo semestre con un utile netto di 6,76 miliardi di euro in crescita del 39,2%. Lo rende noto la società. Nel secondo trimestre l'utile netto ammonta a 3,44 miliardi (+51,6%). "

Fonte wikipedia
Ente Nazionale Idrocarburi (ENI), è un'azienda creata dallo Stato Italiano come ente pubblico nel 1953 sotto la presidenza di Enrico Mattei, convertita in società per azioni nel 1992. Successivamente lo Stato italiano ha venduto in 5 fasi parte consistente del capitale azionario, dal 1995 al 2001, conservandone una quota superiore al 30% (sommando le quote del Tesoro e della Cassa Depositi e Prestiti), e detenendo comunque il controllo effettivo della società; attraverso la cosiddetta golden share, nomina il presidente e l'amministratore delegato.

A noi cittadini, il carburante costa sempre di più. Tutto viene giustificato adducendo che il petrolio è una risorsa finita, e che le quotazioni schizzano alle stelle a causa della crescente richiesta dei Paesi emergenti.

Condivido tali posizioni, però qualcuno mi deve spiegare come mai Eni incassa quest'utile, e invece noi consumatori chiudiamo in perdita.

Lo Stato, visto che detiene una buona parte azionaria, e controlla ENI, non poteva contenere i prezzi del petrolio?

Gli interessi dei pochi (azionisti privati), prevale sempre sul benessere della collettività...

Tutto va a p...... nel nostro Paese....

Illuminati illuminatemi!

0 commenti:

Post Correlati

Archivio blog

Blogitalia

Feed XML offerto da BlogItalia.it BlogItalia.it - La directory italiana dei blog http://www.wikio.it