Come può, La Puglia, accettare questo oltraggio? Lu Salentu: lu Sule, lu mare, lu Vientu! Proprio qui, che , con pannelli solari, con pale eoliche, con turbine subacquee (ricordiamo, ad esempio, che le acque, nel canale di Otranto, sono depurate costantemente da forti correnti marine, che, di per sé, potrebbero generare energia pulita illimitata! ) genereremmo una grande quantità di corrente elettrica (e già ne vendiamo,al resto d’Italia…)! Se queste fonti rinnovabili, venissero accuratamente valutate; se si investisse, in quello che la natura ci regala, senza, invece, insozzarla, distruggendo noi, con essa ; se, anziché bruciare e morire, scegliessimo il riciclaggio di plastica, vetro alluminio, latta…, ed il compostaggio dei rifiuti umidi, ottenendo, tra l’altro, ottimo fertilizzante, attraverso il processo biologico della decomposizione, senza alcuno spreco di energia e nel pieno rispetto dell’ambiente, staremmo tutti decisamente meglio!
Peccato, che queste semplici accortezze, contrastino con gli interessi di classi dirigenti, che si arricchiscono sulla nostra pelle… Come se loro non bevessero la nostra stessa acqua, come se loro non mangiassero le nostre mozzarelle, non inalassero la nostra aria… Come se vivessero su un altro pianeta (sebbene, immagino, inquinerebbero anche quello…), sprovvisti di lungimiranza, e sprovveduti…
Un ringraziamento spassionato, giunga a coloro che hanno organizzato questa bella serata, rappresentativa del nostro spirito, dello spirito pugliese: si è discusso animatamente e a lungo sulle maledette biomasse e sui loro effetti devastanti; si è mangiato le così dette “Piscialette“: venivano servite, gratuitamente,queste pagnottelle, farcite con pomodoro, cipolla, olive nere, peperoncino…. Ottime…; si è bevuto del buon vino ( rinomate, le nostre vigne, a livello nazionale ed internazionale); si è ballato ( i TRIACE, un gruppo etnico, di tre giovani pulzelle, ed un valente chitarrista, ci hanno deliziato con la pizzica e con canti popolari, anima viva e contagiosa (dato, anche, il successo internazionale, della “Notte della taranta”).
Nella piazza di S. Donato, immancabile il gazebo del “ Meet-up Salentini Uniti con Beppe Grillo”, sempre pronti nel prendere parte e appoggiare cause nobili ed essenziali!
Per il prossimo incontro, spero, comunque, in una partecipazione più massiccia di giovani… tipo, manifestazioni sportive, partite di calcio… A quanto sembra, i tempi non sono ancora maturi… Mi auguro, che, da questo stato di letargia, ci si svegli per tempo, prima che sia troppo tardi…. Non vi fermate alle “verità” che vi propinano, ogni giorno… Sedate la vostra sete di conoscenza, con internet…
Chi si ferma, è vinto!
0 commenti:
Posta un commento