Benvenuti su Postarelibero.com

domenica 29 giugno 2008

Recessione, chiudono attività, dove si andrà a finire?

Ieri, mi sono concesso una giornata di relax, e sono andato al mare.
Sono partito presto, non volevo trovare traffico, quindi alle 8:00 di mattina stavo già al supermercato a fare la spesa.
Alle 9 arrivo al mare, e vedo che le strade semivuote, serrande chiuse, sembrava un film "Al calare delle tenebre".
Mi sono detto:" sono solo le 9, forse è presto"
Prediligendo la scogliera, sono andato al mio solito posticino, dove ci sta un'insenatura molto bella, posso tuffarmi, fare un po' di pesca subacquea, e posso fare la lucertola quando mi riposo.
Ora, posso dire:"anch'io ho fatto il mio primo bagno della stagione"
Le ore sono passano in freta, e si sono fatte le 18:00
Mi sono fatto un giro in paese, ci stava un po' di movoimento, ma nulla di significativo.
Non trovare strade intasate, pedoni stonati dal caldo, non è un male, anzi...
Non fare a gara per prendersi un metro di spiaggia libera, è comodissimo.
Però, se analizziamo il tutto da un punto di vista economico-finanziario, tutto questo è un disastro.
Il Salento vive di turismo, se viene meno, siamo falliti...
Così decido di far visita a due amici commercianti, gusto per avere un loro parere.
Entrambi si lamentavano di com'è iniziata la stagione, pochissime presenze, e guadagni azzerati.
Mi spiegavano che tra contributi, tasse e imposte varie, già stavano in perdita.
Le case sono sfitte, i lidi hanno ombrelloni vuoti, negozi che non hanno ancora aperto, tutto il settore ne sta risentendo.

Se questo non è una chiara dimostrazione di recessione, non so cosa possa essere.
Il nostro governo, intanto, pensa alle leggi ad personam....
Il male è uno solo: la ricchezza sempre più concentrata in pochi individui.
Come fa una famiglia, che non arriva alla quarta settimana, ad andare al mare, a fare le ferie, ad affittarsi una casa al mare?
Bisogna aumentare gli stipendi, intervenire sul caro petrolio, cercare di fare scelte coraggiose e non dettate dalle lobby, o qui crolla il sistema.
Se il popolo è affamato, è capace di tutto.
Goveranti sveglia!!!

0 commenti:

Post Correlati

Archivio blog

Blogitalia

Feed XML offerto da BlogItalia.it BlogItalia.it - La directory italiana dei blog http://www.wikio.it