Benvenuti su Postarelibero.com

giovedì 5 giugno 2008

Aumentano i reati contro l'ambiente


Fonte:http://www.legambiente.eu/globali/archivi/news.php?idArchivio=2&id=4520

"Aumentano i reati contro l’ambiente (+27 %), crescono gli incendi dolosi e i clan, e nei terreni agricoli spunta il seme dell’illegalità. 18 miliardi e 400 milioni di euro il business delle ecomafie. E’ record d’inchieste contro la Rifiuti Spa. Campania sempre in testa in tutte le classifiche dell’illegalità ambientale. Veneto al secondo posto per infrazioni nel ciclo dei rifiuti"

Tra qualche anno, dovremmo aggiungere anche le scorie delle centrali nucleari.


(Fonte AGI) - Roma, 29 mag. - Sul ritorno del nucleare il governo accelera. Il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola propone 'sconti in bolletta per chi vive nelle zone in cui sorgeranno le centrali atomiche' e 'royalties per i Comuni interessate ad ospitarle' come scrive il Corriere della Sera, sottolineando che 'prima dell' estate' verra' presentata in Consiglio dei ministri una proposta e che 'il governo punta a presentare in autunno o al massimo all' inizio del nuovo anno un piano energetico nazionale'.


(fonte ANSA)Centrale nucleare slovena di Krsko, a circa 130 km da Trieste.
Secondo una portavoce della centrale, Ida Novak, la panne ha riguardato "una fuoriuscita di liquido nel circuito di raffreddamento primario" dell'impianto, ma non è stata riscontrata alcuna fuga radioattiva nell'ambiente circostante. La direzione ha precisato che la centrale è stata fermata a titolo precauzionale al fine di consentire al personale di
stabilire le cause dell'inconveniente e di effettuare le opportune riparazioni. L'impianto restera' fermo per alcuni giorni, secondo le previsioni dei responsabili sloveni.

Scorie radiottive, pericolo di fughe radiottive, non bastano per dire no al nucleare?

Volete le soluzioni al fabbisogno energetico? Eccole:
(fonte:http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_solare) Centrale elettrica termica (Solare termodinamico)
Siccome la radiazione solare media è di circa 1.000 watt/m2, il rendimento termodinamico è altissimo rispetto a quello fotovoltaico. La quantificazione espressa da Carlo Rubbia, Nobel per la fisica, chiarisce i vantaggi del sistema termodinamico:

"Come esperimento pilota i 20 megawatt raggiunti dalle tecnologie solari alla centrale di Priolo non sono da buttar via: bastano a una città di 20 mila abitanti, consentono di risparmiare 12.500 tonnellate equivalenti di petrolio l'anno ed evitano l'emissione di 40 mila tonnellate l'anno d’anidride carbonica. Il bello è che questo tipo di energia è conveniente: ai prezzi attuali, l'impianto si ripaga in 6 anni e ne dura 30. Oltretutto, una volta avviata la produzione di massa, i prezzi di costruzione tenderanno al dimezzamento".

Le soluzioni ci stanno, ma i nostri politici vedono solo quelle suggerite dai loro interessi!!

0 commenti:

Post Correlati

Archivio blog

Blogitalia

Feed XML offerto da BlogItalia.it BlogItalia.it - La directory italiana dei blog http://www.wikio.it