Benvenuti su Postarelibero.com

venerdì 23 maggio 2008

D-link Dsl 524 T: modem per diventare matti


Mercoledì, a causa di un fulmine, si è bruciato il mio modem (aveva fatto da poco un anno di vita). Vado a comprarne uno all'unieuro, e m'innamoro, a prima vista, del D-link 524 t. Costava 55 euro, nella media, quindi l' ho comprato. Non l'avessi mai fatto.
Davanti al mio pc, procedo con l'installazione su XP, inserisco il cd, e tramite una procedura guidata, vengono impostati i parametri della connessione.
Ohhh!!!!
Avvio Linux, e.... non viene riconosciuto....
Come!?!? E' un Ethernet....?!?!?
Ritorno su XP, faccio una ricerca, e scopro che il firmware è bugato.
AZZ!!
Sul sito della D-link, trovo l'ultima versione, e installo.
Riavvio linux, tutto regolare, modem riconosciuto senza problemi.
Pensavo:"Cose che succedono, la mia opinione della d-ink rimane positiva..".
Decido di configurare le porte del modem....
Problema, le porte rimangono closed, nonostante abbia inserito le regole.
Decido di provare vari firmware, tra cui quello spagnolo.
Ho constatato, che con alcuni firmware, anche la connessione diventava instabile.
Ciò è anche denunciato in vari post.
Provato anche un firmware russo.
Su tutti i firmware, testati, ho fatto le seguenti operazioni:
  • ip statico alla scheda di rete
  • No DHCP su modem
  • settato l'indirizzo del pc in LAN Client Cofiguration (ottenuto con comando ipconfig)
  • aggiunto le regole in Advanced
In ultima analisi, ho desicso di disabilitare, completamente, il firewall del modem, niente da fare, porte sempre chiuse.
Allora, dopo tanto sbattimento, ho gettato la spugna.
Oggi, vado a farmelo sostituire.

PS: trovo indecente, che questo modem non abbia una guida alle impostazioni. E non è il solo, anche altri produttori allegano manuali striminziti, che servono poco...

0 commenti:

Post Correlati

Archivio blog

Blogitalia

Feed XML offerto da BlogItalia.it BlogItalia.it - La directory italiana dei blog http://www.wikio.it