Benvenuti su Postarelibero.com

martedì 5 febbraio 2008

Ecco chi controlla i principali media italiani

LA REPUBBLICA, L'ESPRESSO, IL TIRRENO, LIMES (Gruppo Editoriale L'Espresso): Risponde direttamente alle Compagnie Industriali Riunite attraverso la famiglia De Benedetti e in maniera più o meno indiretta al gruppo Telecom/Pirelli.

CORRIERE DELLA SERA, CITY (Rcs Mediagroup Spa): Risponde direttamente al gruppo Pirelli spa e al gruppo Fiat nonchè al Presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo.

IL SOLE 24 ORE, RADIO 24 (Confindustria): di proprietà diretta della Confederazioni di Industriali Italiani, presieduta da Luca Cordero di Montezemolo.

MILANO FINANZA (Class Editori Spa): Risponde in maniera diretta al gruppo assicurativo Mediolanum Spa e al gruppo Banca Mediolanum Spa, il cui maggiore azionista è Silvio Berlusconi.

CANALE 5, ITALIA 1, RETE 4 (Mediaset Spa): Di proprietà diretta di Silvio Berlusconi.

PANORAMA, RADIO 101 (Arnoldo Mondadori Editore Spa): Risponde in maniera diretta attraverso quattro consiglieri di amministrazione su dieci (tra cui Marina e Piersilvio Berlusconi) al gruppo Mediaset Spa e attraverso due consiglieri al gruppo Eni.

IL GIORNALE: Quotidiano di proprietà della famiglia Berlusconi.

IL FOGLIO: Quotidiano il cui azionista di maggioranza è Veronica Lario, seconda moglie di Silvio Berlusconi.

IL MESSAGGERO, IL MATTINO, LEGGO (Caltagirone Editore Spa): Gruppo di proprietà della famiglia Caltagirone, tra i cui azionisti figura Azzurra Caltagirone, seconda moglie di Pierfendinando Casini, collegato in maniera diretta alle Assicurazioni Generali Spa e al gruppo Parmalat.

LA7 (Telecom Italia Media): Canale di proprietà diretta del gruppo Telecom.

E se in più aggiungete la lottizzazione della Rai... si capisce perchè l'Italia sia classificata dalla Freedom House un paese semi-libero per la libertà di stampa, al 79esimo posto mondiale.

Di Francesco Simi
Commento tratto dal blog di Beppe Grillo.

0 commenti:

Post Correlati

Archivio blog

Blogitalia

Feed XML offerto da BlogItalia.it BlogItalia.it - La directory italiana dei blog http://www.wikio.it