Benvenuti su Postarelibero.com

mercoledì 28 novembre 2007

Democrazia diretta



La democrazia diretta è una forma di democrazia nella quale il membro del popolo non è obbligato a delegare il proprio potere politico, ma può sempre avere la possibilità di proporre e votare direttamente le leggi, mantenendo soprattutto la possibilità decisiva di modificare direttamente le regole del gioco (la costituzione). La democrazia diretta è stata la prima forma di un governo democratico, affermatosi nel V secolo a.C. ad Atene.

La Svizzera è l'unico stato che applica la democrazia diretta a livello nazionale, cantonale e comunale. Il popolo può bloccare una legge o una modifica della costituzione deciso dal parlamento tramite referendum o può imporre un cambiamento legislativo o costituzionale tramite un'iniziativa popolare.
Le nuove tecnologie informatiche e di comunicazione potrebbero essere sfruttate per nuove forme di democrazia diretta e-democracy (per esempio oggi è concepibile, almeno in Occidente, un referendum elettronico. Fonte Wikipedia, troverete anche i pro e i contro(!?!?)a tale sistema.
In rete ci sta un progetto italiano di Democrazia Diretta:

http://www.decidiamo.it
Qui ogni cittadino, di Roma, esprime liberamente la sua posizione su un problema pubblico, con un voto palese. Presa una decisione, si cercano i politici disposti a realizzarla, per poi votarli alle prossime elezioni. Le decisioni vengano prese dai cittadini, non dal politico di turno.
Dovremmo lottare per cambiare il nostro sistema, di democrazia rappresentativa, per sperare in un cambio della situazione italiana.

L'unione fa la forza!

0 commenti:

Post Correlati

Archivio blog

Blogitalia

Feed XML offerto da BlogItalia.it BlogItalia.it - La directory italiana dei blog http://www.wikio.it