Benvenuti su Postarelibero.com

venerdì 30 novembre 2007

Capoverde delfini muoiono, impotenti i soccorsi.



Tristissimo evento, che si aggiunge alle, già note, catastrofi ambientali provocate dall'uomo. Ci stiamo autodistruggendo , ed è un processo irreversibile. Abituati all'auto, all'acqua calda, alla luce, alla TV, al caldo in casa, all'aria condizionata, non siamo disposti a rinunciarvi. Non montiamo i pannelli solari; blocchiamo l'installazione di parchi eolici, adducendo problemi di impatto ambientale. Facciamo guerre, non per liberarci dal tiranno, ma per schiavizzare gli altri. Ci armiamo fino ai denti, ci alleiamo con il "più forte", per non esser preda dei vinti; sponsorizziamo guerre, spacciandole per missioni di pace. Sperimentiamo armi biologiche su popoli indifesi...Siamo crudeli, il genere umano è crudele... La sua crudeltà lo distruggerà.
Ve lo immaginate un mondo senza guerra? Senza antagonismi, in pieno spirito di collaborazione, di aiuto reciproco, avere professori attenti ai ragazzi in difficoltà, genitori che abbiano più tempo da condividere con i figli, senza esser costretti a lavorare tutto il giorno... Promuovere le interazioni sociali, evitare l'individualismo, condividere le proprie emozioni con la collettività.Tutto ciò è solo utopia. Tutti siamo spinti da interessi individuali, ci affanniamo ad avere, perchè significa essere, ci fidiamo di chi parla e scrive bene, senza guardare alla nobiltà d'animo dell'individuo che si ha davanti. Giudichiamo tutti e tutto, siamo noi ad essere i depositari della verità. Siamo arrivati alla vetta, e non ci accorgiamo che tutto può cambiare, che il nostro è un finto benessere. Una guerra, un'epidemia, una malattia, e diventiamo tutti uguali: persone disperate e sole. Sì, sole, perchè, per il Dio denaro, abbiamo trascurato le persone a noi care, abbiamo fregato amici, vendendo loro merce scadente, freghiamo il prossimo, poi ci aspettiamo un trattamento diverso.
I nostri politici sono come noi, pur prendendo 30 mila euro al mese, sono ancora meno sensibili ai veri problemi. Con i loro soldi, si compreranno l'ossigeno, pagheranno soldati iperarmati, per garantirsi l'unico ruscello incontaminato, e schiavizzeranno altri uomini. La storia insegna: uomini contro uomini...L'erba del vicino sarà sempre la più verde. Il genere umano è cattivo, Oriana Fallaci l'aveva capito e scritto nel libro "una lettera ad un bambino mai nato". Non cambieremo mai nulla... La storia si ripete.

0 commenti:

Post Correlati

Archivio blog

Blogitalia

Feed XML offerto da BlogItalia.it BlogItalia.it - La directory italiana dei blog http://www.wikio.it