Benvenuti su Postarelibero.com

mercoledì 19 marzo 2008

PER IL BENE COMUNE - Monia Benini-


Aggiornamento sul boicottaggio del partito "PER IL BENE COMUNE"
Email ricevuta da:
Monia Benini
www.perilbenecomune.net
335 8475749 – 338 2365618
perilbenecomune@gmail.com
"
Ciao a tutte/i,
questa volta sarà più complicato del solito cercare di essere chiara e puntuale sugli aggiornamenti (anche perchè sono parecchi).
1- Spazi tv e radio
Nè la denuncia all'OSCE, nè la segnalazione al Garante, nè gli appelli a stampa nazionale ed estera hanno sin'ora sortito successo. Come al solito: tutto tace. E la nostra lista continua ad essere "oscurata". Ci sono tv locali che - quasi miracolosamente - ci stanno contattando, ma sono, appunto, eccezioni. C'è chi ci scrive chiedondoci se è effettivamente così, ovvero se "è mai possibile che PER IL BENE COMUNE non acceda ai media"... Purtroppo è la realtà e, per verificare questo fatto, è sufficiente collegarsi a radio e tv e notare chi è presente. Cerco di consolarmi pensando che se ci mettono così "al bando"...significa che la nostra linea è quella giusta, ma allo stesso tempo bisogna fare i conti con la nostra impossibilità di raggiungere, tramite i mezzi più diretti ed immediati, i tanti italiani che sono arcistufi del solito teatrino della politica. Insomma...se non riusciamo a comunicare che esistiamo, come è possibile che qualcuno condivida le nostre posizioni e ci sostenga?

Per queste ragioni:
- cerchiamo di rompere il più possibile le scatole a tv, radio, redazioni di giornali per cercare di ottenere qualche spazio a cui abbiamo diritto (vi allego la legge sulla par condicio);
- quando ci chiamano, anche se con poco preavviso (e sembra che appositamente arrivino le comunicazioni con pochissimo margine di anticipo, quasi a voler premiare gli "squadroni" di candidati di altre grosse liste, a discapito dei nostri "piccoli numeri" di candidati disponibili), cerchiamo di partecipare. Non importa essere "navigati" della tv...basta esprimere con parole semplici (niente politichese!) il nostro pensiero, il nostro progetto. Ma non possiamo permetterci di farci scappare delle occasioni!
- scriviamo lettere ai giornali sui problemi locali e firmiamoci con nome cognome e con la dicitura PER IL BENE COMUNE
Inoltre, siccome qualche redazione furbetta (parlo di RAI ovviamente) sostiene di "non avere programmato tribune o trasmissioni elettorali"...domani, mercoledì 19 marzo, alle ore 11 cerchiamo di far parlare di noi davanti alle sedi RAI. A Roma faremo un piccolo picchetto davanti alla direzione RAI in Via Mazzini (chi può...ci raggiunga!!!!) con cartelli di protesta. Nelle altre regioni, se c'è qualche volenteroso, si può fare la stessa cosa davanti alle sedi regionali della RAI (per Roma abiamo preparato i cartelli in allegato, ma ci si può sbizzarrire).
2- Materiali
Oltre che con i media, sto lottando contro i tempi della tipografia per cercare di farvi avere volantini ed adesivi al più presto (dipendesse solo da me, li avreste già ricevuti, ma purtroppo non ho la bacchetta magica). A chi mi chiede dove trovare qualcosa, suggerisco la sezione "manifesti" del sito www.perilbenecomune.net o ancora l'area "files" (sulla sinistra dello schermo) nel meet up: http://movement.meetup.com/60
3- Schede personali
Mi tiro le orecchie da sola perchè anche io non l'ho ancora fatto, ma è davvero importante avere una breve scheda di presentazione dei vari candidati unitamente ad una loro foto. Facciamolo!
4- Propaganda elettorale
Chi può... organizzi comizi, banchetti in piazza per distribuire materiali, incontri pubblici od informali (meglio se c'è la presenza di un candidato, ma chiunque può sostenere PER IL BENE COMUNE presentandone programma e manifesto etico). Per la normativa di riferimento, vi allego file con il decreto relativo!
5- Mailing
Il garante della privacy ha imposto una disciplina molto ferrea e quindi cerchiamo di spedire la nostra propaganda a tutti i nostri contatti personali, invitando a procedere nella stessa maniera con i loro conoscenti, ecc..., evitando di utilizzare indirizzari a noi "esterni". Se dovesse succedere che qualcuno si lamenta o protesta, chiediamo scusa ed avvertiamolo che il suo indirizzo era nella nostra mailing personale e che provvederemo a non ripetere altri invii.
6- Programma
Come ho già avuto modo di dire, ogni singolo candidato può avere uno o più punti su cui arricchire l'argomentazione (in base ai propri interessi e competenze). Ben venga. Diverse persone però mi hanno chiesto su quali "nodi" puntare per interventi flash. Personalmente, mi sento di suggerire:
- ambiente e salute;
- una lista alternativa a tutti i partiti, che mangiano denaro pubblico per alimentare le proprie clientele;
- risorse utilizzabili derivanti da lotta (vera) all'evasione ed alla criminalità organizzata; minor spreco di denaro pubblico;
- costituzione, democrazia e...libertà di informazione!
7- Organizzazione
Siamo entrati nella fase del...FARE, ovvero ciascuno di noi dovrebbe fare ciò che è nelle proprie possibilità per promuovere PER IL BENE COMUNE. Volantinaggi, iniziative...sino ad arrivare ai fatidici 13 e 14 aprile (con i rappresentanti di lista volontari ai seggi e per gli scrutini). Dovrò sicuramente predisporre una mail dedicata, ma intanto, abbiamo previsto di organizzare per lunedì 24 marzo (Pasquetta) una riunione di tutti coloro che possono arrivare a Ferrara (per le ore 10 del mattino), presso la sede di Piazzale Stazione 15. E' una riunione generale: organizzazione, materiali, informazioni, contatti personali (al limite si può approfittare del pomeriggio per fare un giretto con la propria famiglia in città). Chi è già impegnato per iniziative sui territori o non riesce a spostarsi, può benissimo collegarsi con skype (magari, se può, organizzando piccole assemblee e/o coordinamenti dove c'è la disponibilità del computer).
8- ..."di tutto di più" (ma per fortuna non siamo la RAI!)
- Abbiamo uno strumento estremamente prezioso, ancora poco utilizzato: il meet up: http://movement.meetup.com/60
Qui davvero si trova un po' di tutto, ma solo pochi di noi si sono già registrati. Sarebbe bene provvedere (ed invitate amici e conoscenti a farlo), sia per ottenere materiali utili per la campagna elettorale (file, video, ecc...), sia per essere sempre aggiornati sulle iniziative in tutto il territorio nazionale (sezione "calendar" sulla sinistra).
Avvisate quando riuscite ad andare in tv, quando fate comizi (anche volanti, della durata di 10-15 minuti...davanti a fabbriche o università con trombe sulle auto) o iniziative!
- Data la ristrettezza di tempi e le "disavventure rocambolesche" della formazione delle liste, non essendo un partito organizzato, come saprete, in alcune regioni non siamo riusciti ad avere candidati locali, o ne abbiamo un numero ridotto. E' però importantissimo poter programmare qualcosa anche in quelle zone. Vi chiedo quindi di segnalare se avete riferimenti nelle regioni: Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna.
Cos'altro aggiungere? (tanto so che appeno spingerò "invio" mi verranno in mente un sacco di altre cose...)
Alla prossima!
Un abbraccione e buon lavoro a tutti,
Monia"
Per aiutarli, stampa il loro manifesto e attaccalo sul tuo parabrezza!
Lascia i manifesti nelle metropolitane, nei bar, sui pulman, nelle scuole e dove lavori.
Grazie!



Continua a leggere il post cliccando qui...


0 commenti:

Post Correlati

Archivio blog

Blogitalia

Feed XML offerto da BlogItalia.it BlogItalia.it - La directory italiana dei blog http://www.wikio.it