Benvenuti su Postarelibero.com

venerdì 14 marzo 2008

Ktoon: flash per Debian/Linux guida all'installazione


Ktoon ci permette di creare delle animazioni 2D, in grafica vettoriale. Esporta le animazioni nel formato di Macromedia Flash (sws), o in tante foto png.
Fantastico!!
Ktoon è open source, licenza GPL,il sito ufficiale lo trovate cliccando qui.
Il pacchetto Ktoon, per Debian, lo si c'è per queste versioni:

lenny (testing) (graphics): 2D animation toolkit
0.8.1-3.1: alpha amd64 hppa i386 ia64 powerpc s390 sparc

sid (unstable) (graphics): 2D animation toolkit
0.8.1-3.1: alpha amd64 hppa i386 ia64 kfreebsd-amd64 kfreebsd-i386 m68k powerpc s390 sparc
Ho installato Ktoon 0.8.1-3.1. L' ho avviato, file->new , e azz... nel menu trumenti, cliccandoci sopra, non venivano visualizzati!! BUG!!
Rimango calmo...
Mi armo di pazienza, e cerco i sorgenti. Trovati, sta per compilarli, ma si blocca. Mi avvisa che mancano le librerie qt4, anche se sono installate!
Bestemmie in arrivo...
Cerco, su google, le seguenti chiavi: ktoon0.8 deb , ktoon.deb, ktoon package debian..Nessun pacchetto bello e pronto.
Miracolosamente, mi esce fuori il lik dell'archivio di ubuntu:
http://archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/universe/k/ktoon/
Qui ci sta il pacchetto:
ktoon_0.8.1-1_amd64.deb            15-Oct-2007 02:03  2.4M

Ho scaricato la versione a 64bit, perche ho un processore a 64bit.
Scaricate il pacchetto adatto al vostro processore. Se hai un 32bit scarica
ktoon_0.8.1-1_i386.deb
Lo scarico, destro del mouse->apri con->Apri con Gdebi Package installer->installa pacchetto.
Lo avvio, tutto regolare..
Ora, bisogna fare attenzione, quando aggiorniamo la nostra distro, a non aggiornarlo alla versione 0.8.1-3.1
Spero, che quanto riportato, sia di aiuto anche a voi.

Come sostituti di Flash, ho trovato anche FL4, attualmente chiamato UIRA, ma è stato abbandonato, peccato perchè prometteva bene!
Purtroppo, molti progetti, interessanti, non vengono sviluppati per carenza di fondi...

1 commenti:

Matteo L. ha detto... [Rispondi]

Due nuovi post vi aspettano nel mio blog. L'OPERAZIONE LIBERTA' grazie a loro ha una forza enorme. Vi aspetto numerosi per aderire al progetto!

Post Correlati

Archivio blog

Blogitalia

Feed XML offerto da BlogItalia.it BlogItalia.it - La directory italiana dei blog http://www.wikio.it