Benvenuti su Postarelibero.com

venerdì 10 ottobre 2008

Beppe:"Le banche materasso". Scarica il post in formato mp3




Per ascoltare l'intero post, in formato mp3, del comico genovese, clicca il tasto play.




Per scaricare il file mp3, del post, clicca col destro del mouse, sul link sotto riportato, e nel menu contestuale, pigia su Salva destinazione con nome.
Link: Le banche materasso.mp3


Questo file è rilasciato con licenza CC. Per visualizzarla, clicca qui.


Una banca serve a far girare i soldi, a prestarli ai privati, alle aziende. Se non li presta è perché non li ha o perché non si fida. In questo momento sono vere tutte e due le ipotesi. Ha pochi soldi e, soprattutto, non si fida. Le banche sono diventate dei materassi. I soldi se li tengono in casa e non li prestano più a nessuno, in particolare alle altre banche. Se queste fallissero perderebbero il credito. Le banche fanno quello che rimproverano ai correntisti, mettere i risparmi nel materasso. Fidi non ne concedono a nessuno, non si fidano… E’ la politica del sospetto.
I clienti stanno diventando a loro volta sospettosi. E spostano i loro soldi dalle banche ai titoli di Stato. Per questo Tremonti può entrare nel capitale delle banche con il decreto salva-banche: grazie ai capitali in fuga dalle banche trasformati in Bot e CCT. In sostanza è un giro conto. Più Stato e meno mercato, più Berlusconi e Geronzi e meno Profumo e Passera.

0 commenti:

Post Correlati

Archivio blog

Blogitalia

Feed XML offerto da BlogItalia.it BlogItalia.it - La directory italiana dei blog http://www.wikio.it