Uno mi ha rifilato un notebook non funzionante( si accende, ma il monitor rimane nero), e l'altro mi ha venduto un telefonino con caricabatterie fuso...
Tutto questo nel giro di due settimane.
Il primo, sostiene che il notebook funzionava, e che il guasto è dovuto alle poste(alle poste?!?!?!)
Il pacco era assicurato, e non presentava sguffature, o forzature. Altrimenti, non l'avrei ritirato..
L'altro venditore, quello del telefonino, sostiene che nell'inserzione non veniva specificato il funzionamento del caricabatterie.
Incredibile....
Uno si è appropriato, ingiustamente, di 250 euro, l'altro di 44 euro.
Totale danni: 300 euro circa.
Come procedere in questi casi:
art 1490->Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa
Il mio caso, è disciplinato da quest'articolo..
Entrambi gli acquisti, presentano dei vizi, che ho constatato solo al momento dell'arrivo della merce, visto che, on line, non avrei mai potuto accertarne la presenza.
I vizi, che normalmente sono visibili, in una contrattazione nel mondo reale, non lo sono in una contrattazione in rete....
Quindi andrò dall'avvocato, e manderò due raccomandate a questi signori. Indipendentemente dall'esito delle controversie, avrò la soddisfazione di impensierire questi venditori "furboni".
Vi terrò aggiornati.
Intanto, vi do alcuni consigli per evitare situazioni spiacevoli di questo tipo:
- prima di fare un acquisto, contattare il venditore, anche se ha feedback 100% positivo, se non vi risponde, diffidate;
- chiedete altre foto dell'oggetto, non fidatevi solo di quelle messe nell'inserzione (come ho fatto io);
- non preoccupatevi di perdere un'asta, meglio non avere sbattimenti dopo;
- acquistate tramite paypal, anche se alcuni venditori (pratica vietata da ebay) chiedono delle maggiorazioni sul prezzo. Per voi è meglio essere tutelati anche da paypal;
- se nonostante ciò, siete capitati nella ragnatela del furbone di turno, non disperate. Comunicate entro 8 giorni, il difetto al venditore (meglio farlo subito). Dopo di che rivolgetevi ad un avvocato. Altrimenti, ci si può sempre rivolgere al Giudice di Pace.
0 commenti:
Posta un commento