Benvenuti su Postarelibero.com

mercoledì 27 ottobre 2010

Da ubuntu 10.04 a Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat guida all'aggiornamento.


Aggiornare ubuntu 10.04 a Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat
Ho aspettato qualche giorno prima di procedere all'aggiornamento di Ubuntu 10.04, a Ubuntu 10.10, perchè credevo che sarebbe comparso, prima o poi, il solito bottone di "Esegui Avanzamento", ma non si è vista neanche l'ombra del famigerato bottone....
Visto che siamo al 27 ottobre, ho pensato bene di fare da me, e ho aperto una console.

Applicazioni->Accessori->Terminale

Al prompt user@user-desktop:~$ ho dato il comando:
sudo update-manager -d
[sudo] password for user: (inserita passw. amministratore)

Con il suddetto comando, si avvia il gestore grafico degli aggiornamenti, e con l'aggiunta dell'opzione -d verifica se esiste un aggiornamento rispetto alla versione in uso.
Si è aperta la finestra "Gestore Aggiornamenti", con attivo il il tasto
"Esegui Avanzamento".

Nel terminale ho notato questo messaggio:
extracting 'maverick.tar.gz'
authenticate 'maverick.tar.gz' against 'maverick.tar.gz.gpg'
tar: Rimozione di "/" iniziale dai nomi dei membri
WARNING: Failed to read mirror file

Ad un certo punto, si apre una finestra di notifica, e leggo quanto segue:
Errore durante il commit
'E:Couldn't configure pre-depend x11-common for x11-xkb-utils, probably a dependency cycle.'
Ripristino dello stato originale del sistema

Per risolvere ho tolto X11, dando il comando seguente (ATTENZIONE: con il comando che segue, verranno rimosse alcune applicazioni, e lo stesso gdm, è necessario reistallare al riavvio):
apt-get remove x11-xkb-utils x11-common

Ho riavviato l'aggiornamento, e la procedura si è conclusa, ma.....
Al riavvio, il sistema si è bloccato su:

checking battery ...

Ho trovato sul forum, di ubuntu Italia, un utente che suggeriva di rimuoverlo.
In realtà, anche se non ha risolto l'inconveniente, almeno nel mio caso, ho ritenuto di disabilitarlo lo stesso, dato che non ho un portatile.
Quindi, premo i tasti Alt F2, loggo come utente root, inserendo il nome utente (il vostro nome utente normale), e digitando la password di amministratore (root).
Al propt root ho dato:
update-rc.d -f acpi-support remove
Riavvio, sistema fermo.
A questo punto, ho deciso di riconfigurare xorg.
Sempre con Alt F2, mi riloggo, e do i seguenti comandi:
Rimuoco con:
apt-get remove --purge xserver-xorg

Reinstallo:
apt-get install xserver-xorg

Riconfiguro:
dpkg-reconfigure xserver-xorg

Con l'ultimo comando riscontro alcuni errori:
error in Version string '2.2.jaunty...': invalid character in revision number warning, in file /var/lib/dpkg/status
stesso errore segnalato anceh in
/var/lib/dpkg/available

Risolvo gli errori dando, al prompt:
nano /var/lib/dpkg/status
Nano è un editor, in alternativa si può usare vi.
Ho cancellato la parte relativa a Package virtualbox
, fino a Descrition inclusa.
Sono passato a modificare available
nano /
var/lib/dpkg/available
anche qui, ho eliminato le parti relative al Package virtualbox

Ho ridato il comando:
apt-get install xserver-xorg
Spariti gli errori.

Riavvio, ma si blocca ancora.
Decido di reinstalalre gdm, qui mi accorgo che non c'è, forse, elimanto con il comando apt-get remove x11-xkb-utils x11-common non è stato più reinstallato.
Alt F2, login, al prompt:
apt-get install gdm
Finito, riavvio, finalmente si avvia Ubuntu 10.10, però alcuni programmi sono saltati, quindi bisogna reinstallarli:
Firestarter, firefox, chromium, pdfeditor, awn, console (per reinstallare il terminale ho installato il pacchetto gnome-terminal).

Se ci sono aggiornamenti, vi farò sapere nei prossimi giorni.

0 commenti:

Post Correlati

Archivio blog

Blogitalia

Feed XML offerto da BlogItalia.it BlogItalia.it - La directory italiana dei blog http://www.wikio.it