Benvenuti su Postarelibero.com

sabato 4 luglio 2009

Reinstallare Grub su Ubuntu Jaunty

Volendo ripristinare il boot loader di Ubuntu Jaunty, poichè sostituito da un altro, di un'altra distro, all'avvio del bootloader Grub, ho premuto c , e ho dato i seguneti comandi:
>find /boot/grub/stage1 (ho dato Invio da tastiera. Ho ottenuto la partizione in cui è installata la cartella di boot: parametro necessario per il prossimo comando.)
>root (hd0,4) (Invio. Attenzione al posto di "0,4", che per primo HD, 4 parizione, dovete inserire il risultato ottenuto con il comando precedente, adatto alla vostra configurazione.)
>setup (hd0) (Invio. "hd0", indica il primo disco fisso di boot, dove verrà installato Grub.)

Per uscire premi tasto "Esc" sulla tastiera.

Ho ripristinato il Grub di Jaunty, poichè, ogni volta che aggiornavo il kernel, dovevo passare manualmente i dati di avvio, in quanto, i dati di boot, non venivano letti dalla cartella "boot", di quest'ultima distro, ma dall'altra.
Visto che, tra i due OS, uso quasi esclusivamente Ubuntu, era inutile mantenere quelle impostazioni.






0 commenti:

Post Correlati

Archivio blog

Blogitalia

Feed XML offerto da BlogItalia.it BlogItalia.it - La directory italiana dei blog http://www.wikio.it