Benvenuti su Postarelibero.com

martedì 9 dicembre 2008

Petizione 98 miliardi: resoconto e proposte.


Riporto qui, un commento che ho inserito sul MU878, nel quale esprimo un mio parere, facendo un resoconto, e provando a fare delle proposte:

"@Tinazzi

Forse, nel mio precedente intervento, non sono stato chiaro:

la vostra presenza in aula, è stato un gesto che ho apprezzato.

Comunque, mi sarei aspettato la parteciazione di altri meetup:
# Roma;
# Roma 2;
# Roma 3;
# Roma 4;
# Roma 5;
# l'intervento di qualche Romano Doc, tra i tanti che visitano il blog di Beppe.

Invece.....

Come se non bastasse, il post di Beppe, non vi cita nemmeno....

Se lui, per primo, non appoggia chi c'è stato materialmente; chi, nel suo piccolo, trova il coraggio di esporsi, allora qualcosa non torna.

Non riesco a capire.....

Se a Beppe non va a genio il sito "firmiamo.it", potrebbe creare lui una petizione....

Sono disposto ad invitare i firmatari, a sottoscrivere una nuova petizione, magari più dettagliata, se, chi conosce meglio l'argomento, fosse disposto a crearla.

Ora, provo a fare un resoconto di questi ultimi 6 mesi, elencando, da prima, gli aspetti negativi:
  • pochi hanno inserito, assiduamente, un riferimento alla petizione nei commenti del blog di Beppe ( sarebbe bastato aggiungere il link come firma, senza fare un OT dedicato: con MAX e Fabio, ne abbiamo già discusso tante volte);
  • pochissimi contatti ricevuti, nonostante abbia scritto un'email a tutti gli organizer, a fine Agosto;
  • iniziative autonome di promozione della petizione, si contano sulle dita di una mano;
  • chi mi ha scritto, invitandomi a non mollare, nel suo blog, non faceva nessun riferimento alla petizione, pur potendolo fare, almeno per coerenza;
  • altre testate giornalistiche, parlano della petizione, e Beppe tace.
Deluso? Nooooo!! Forse, doveva andare così!

Relativamente ai risultati positivi di questo viaggio:

  • ho conosciuto persone come Max, Fabio, Marialuisa, ultimamente Stefano.
  • ho seguito con molto interesse Sara, Nando, i commenti di Tinazzi, e di questo meetup: l'unico, forse, con una sezione dedicata ai 98 miliardi. (Ringrazio tutti coloro che si sono attivati a fare qualcosa, e mi scuso con chi non ho nominato, ma c'è comunque stato);
  • tante persone hanno votato i nostri OT;
  • compiaciuto del trafiletto su "La Repubblica", poi dell'articolo de "Il secolo XIX", ed,infine, dei tre min di Striscia la Notizia, in merito alla nostra petizione;
  • mitico, lo striscione dei 98 miliardi [:)].
Abbiamo cercato di smuovere le acque, e ci siamo riusciti. Ora che si fa?

Il grosso, per promuovere la petizione, è stato fatto, ed i grandi assenti sono stati gli Italiani.
Ma, ho ancora qualche cartuccia da sparare:

  • servirebbero alcuni volontari: persone che hanno tempo libero, voglia di inviare un po' di email, e smanettare sul web;
  • mi piacerebbe contattare alcuni promotori di petizioni, con argomenti collegati ai 98 miliardi (vedi petizione "maestro unico");
  • Stefano mi suggeriva di organizzarci meglio: conoscerci e spartirci i compiti;
  • potremmo usare la discussione, aperta da Stefano, sul meetup di Milano, come "biglietto da visita", per raccogliere le info, e rendele facilmente reperibili al grande pubblico di internet.
Se ci sarà un seguito a quest'appello, la petizione avrà la sua ragion d'essere.
Accolgliendo la proposta di Max, prorogherei il termine della petizione: spero che ciò comporti una più ampia adesione e collaborazione.

Appoggiare la petizione, richiede impegno e tempo: se non troverà un consistente accoglimento, mancherà inesorabilmente la voglia di continuare.

Prenderemo in considerazione ogni vosra proposta, se ne avrete.

0 commenti:

Post Correlati

Archivio blog

Blogitalia

Feed XML offerto da BlogItalia.it BlogItalia.it - La directory italiana dei blog http://www.wikio.it