Cercando notizie recenti, mi sono imbattuto in questo articolo (fonte: http://www.agenparl.it/articoli/primo-piano/news/primo-piano/20101012-giochi-fugatti-lnp-danno-erariale-98-mld-per-mancato-collegamento-telematico). Ne riporto la parte relativa ai nuovi risvolti:
...''l’8 dicembre 2009 la Corte di Cassazione, a seguito di una questione giurisdizionale sollevata dagli avvocati delle concessionarie, ha deciso che la competenza sulle maxi multe spetta alla Corte dei Conti e non al TAR; l’ammontare del danno erariale sarebbe di 4 volte superiore a quello della manovra estiva varata dal Governo la scorsa estate''. Fugatti chiede spiegazioni sull'intervento del ministero ''per cercare di attenuare l’importo delle sanzioni, formando una commissione tecnica, presieduta dall’ex ragioniere generale dello Stato, Andrea Monorchio, con lo scopo di rimodulare le multe secondo “criteri di ragionevolezza”. La conclusione dei lavori della commissione è che, applicando diversi parametri, le sanzioni a carico delle concessionarie ammonterebbero a 804 milioni di euro, anziché i 98 miliardi contestati. ''La procura della Corte dei conti - aggiunge Fugatti nell' interrogazione a Tremonti - ha chiesto quindi al Gat, il nucleo antifrode della Guardia di Finanza, di ricalcolare tutte le cifre secondo le modalità di conteggio suggerite dalla commissione voluta dal Ministero....
Ora, io mi chiedo, ma....
Quale interesse ha il ministro Tremonti a chiedere questa commissione?
Non dovrebbe fare pressioni di altro tipo?
Posso capire che, davanti all'impossibilità di recuperare la somma, si cerchi di abbassare l'importo, ma che si arrivi a dire che non ammonta nemmeno allo 1% dei 98 miliardi chiesti, mi sembra davvero fuori da ogni logica.
Staremo a vedere, certo in tempo di crisi, con tanta disoccupazione, non sarebbe male recuperare pure la metà... Sempre meglio di niente, ma sembra ormai una chimera.
0 commenti:
Posta un commento