Benvenuti su Postarelibero.com

sabato 2 gennaio 2010

the symbol 'grub_loaded_is_loaded' not found errore, e prompt grub rescue>


Errore Grub2: the symbol 'grub_loaded_is_loaded' not found
Modalità: grub rescue>
Il mio hard disk, da tempo, aveva presentato domanda di pensianamento. Per fortuna, a Natale, mi è stato regalato un altro più capiente, quindi ho subito provveduto a clonarlo.
Copia riuscita alla perfezione, anche se Grub2, del nuovo disco, si avviava in modalità rescue

In rescue mode, per controllare che le cartelle, ed i file, erano stati copiati, ho dato il comando: ls (hd0,2)/

0, e 2 stanno ad indicare il primo disco, e la seconda partizione. Queste variabili muteranno a seconda delle configurazioni.

Risultava tutto al suo posto.

A questo punto, ho inserito il cd della distro Ubuntu 8.10, a 64 bit, anche se ho installato Ubuntu 9.10, a 64 bit, per reinstallare grub.

Pur avendo grub2, dal live cd, di Ubuntu 8.10, ho provveduto a reinstallare grub 1.5.

Dopo aver avviato la distro, ho aperto il terminale, e ho digitato:
sudo grub
Invio da tastiera.

Prompt di grub>

Con il comando:
find /boot/grub/stage1
Invio da tastiera.

Il risultato individua il disco, e la partizione, incui è contenuta la cartella /boot
es: (hd0,2)

Questo parametro l'ho inserito nel prossimo comando. Infatti, dopo il prompt grub>
root (hd0,2)
Invio

Dopo grub>
setup (hd0,0)
Invio da tastiera.

Grub 1.5 Installato nell'MBR del primo disco.

Per uscire da grub:
quit
Invio

Mi sono ritrovato il prompt ubuntu@ubuntu:~$

Ho riavvito, e tutto funziona alla grande.

0 commenti:

Post Correlati

Archivio blog

Blogitalia

Feed XML offerto da BlogItalia.it BlogItalia.it - La directory italiana dei blog http://www.wikio.it